top of page
breech podalico
breech podalico
breech podalico
breech podalico
breech podalico

PRESENTAZIONE PODALICA (TESTA IN ALTO E PIEDI ALL'INGIÙ)

I bambini che presentano i piedi all’ingiù e quindi la testa all’insù (anziché il contrario) sono detti podalici.

La presentazione podalica è molto comune prima delle 36-37 settimane di gestazione. Nella maggiorparte dei casi si converte in cefalica (la presentazione corretta per partorire per via vaginale)

Solo il 3-4% dei bambini a termine gravidanza rimane in presentazione podalica.

 

Di solito la presentazione podalica è dovuta al caso. Tuttavia, alcuni fattori favorisco l’instaurarsi di una presentazione podalica:

  • Aumento (o diminuzione) della quantità di liquido amniotico

  • Posizione placentare bassa (nota anche come placenta praevia)

  • Gemelli

 

Se il bambino è in posizione podalica a 36 settimane di gravidanza, bisogna iniziare a pianificare la modalità del parto e le varie opzioni:

 

  • Versione cefalica esterna (ECV): si cerca di trasformare una posizione podalica in cefalica muovendo il bambino dall’esterno. Questa opzione è disponibile solo in alcuni ospedali specializzati. Immediatamente dopo l'ECV, esiste una possibilità su 200 di avere bisogno di un taglio cesareo di emergenza a causa di sanguinamento dalla placenta o cambiamenti della frequenza cardiaca del bambino. L'ECV ha successo in circa il 50% dei casi ed è più probabile che riesca in seguito ad un precedente parto vaginale. 

  • Taglio cesareo programmato poco prima del termine della gravidanza 

 

 

Fonti e bibliografia

 

RCOG Green-top Clinical Guidelines No.20a External Cephalic Version and Reducing Incidence of Term Breech Presentation and No.20b Management of Breech Presentation.

 

Breech baby at the end of pregnancy. July 2017. RCOG patient information leaflets

​

bottom of page