Specialista in Ginecologia e Ostetricia
SU DI ME
Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia presso l’Università degli Studi di Padova.
Sono dirigente medico presso l"UOC di Ginecologia ed Ostetricia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre.
Durante questi anni ho avuto la possibilità di collaborare alla pubblicazione di decine di lavori scientifici su testate internazionali.
Mi occupo di isterocoscopia diagnostica ed operativa, colposcopia nell'ambito del progetto di screening regionale, laparoscopia.
Per le ecografie ho a disposizione un Voluson E10 (dispositivo di ultimissima generazione).
Seguo le mie pazienti durante tutto il percorso della loro gravidanza occupandomi di prescrivere esami, effettuare visite, ecografie, fornire informazioni circa la prevenzione dei più comuni disturbi. Fornisco un recapito per eventuali consulti urgenti. Parlo fluentemente inglese, quindi sono lieto di seguire anche pazienti che non conoscono la lingua italiana.
Per quanto riguarda la ginecologia sono solito trattare disturbi della menopausa, infezioni del tratto genitale, prolassi utero-genitali, alterazioni del ciclo mestruale, fornisco counseling contraccettivo. Eseguo pap test in fase liquida, colposcopie, inserisco spirali e sono accreditato per l’inserimento di impianti contraccettivi sottocutanei.
Ho trascorso un anno presso il Royal Women’s Hospital di Melbourne come fellow durante il quale mi sono perfezionato nella medicina fetale sia dal punto di vista clinico che della ricerca.
Ho conseguito l’accreditamento IOTA per la diagnosi delle masse ovariche e referto tutte le mie ecografie secondo le più moderne terminologie internazionali: MUSA, IETA, IDEA.
Sono iscritto alla SIEOG (Società Italiana di Ecografia Ostetrica e Ginecologica e Metodologie Biofisiche) all’ISUOG (International Society of Ultrasound in Obstetrics & Gynecology). Continuo regolarmente la mia attività di aggiornamento professionale.
Sono coautore di 18 pubblicazioni scientifiche su testate internazionali ed indicizzate su PubMed. Continuo la mia attività di ricerca e sono stato referente per progetti Regionali (progetto Imagine coordinato dal Burlo Garofalo di Trieste, progetto donazione cordone ombelicale coordinato da Università degli Studi di Padova) e Nazionali (progetto sui near miss ostetrici finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute che fa parte delle attività del sistema di sorveglianza della mortalità materna Iss-Regioni Itoss (Italian Obstetric Surveillance System), progetto monitoraggio effetti Coronavirs in gravidanza (ItOSS SARS Cov-2).